Giunge alla quinta edizione il Salone del Risparmio al MiCo di Milano e tra i temi che saranno affrontati durante le oltre 100 conferenze e seminari organizzati, troviamo lo sviluppo della formazione professionale, l’educazione finanziaria ed i sostegni alla cultura della diversità.
Il programma è proposto da Assogestioni e si propone di avvicinare i giovani con specifiche competenze di tipo economico, gestionale, giuridico e quantitativo ad una carriera nel risparmio gestito, offrendo anche tirocini formativi. Quest’anno, particolare attenzione sarà dedicata allo smart working e alle misure da proporre nel mondo del lavoro al fine di cercare di ridurre le disuguaglianze di genere.
A tal fine Assogestioni ha affidato al Politecnico di Milano una ricerca per approfondire il tema dello smart working nella aziende per studiarne la diffusione e le relative applicazioni e sulla base delle esperienze valutarne uno sviluppo futuro. Nell’ambito dei programmi saranno inseriti dei percorsi tematici dedicati, con 60 ore di formazione professionale certificata e 20 conferenze. Al termine del Salone del Risparmio ci sarà anche una giornata aperta al pubblico, con circa 30 conferenze, per dare spazio all’educazione finanziaria e alla pianificazione finanziaria degli investitori privati.
Tra le varie strategie Assogestioni è assolutamente convinta che la formazione professionale sia un elemento fondamentale e complementare all’educazione finanziaria al fine di trasformare i risparmi in investimenti