Il mercato immobiliare come fonte di investimento considerata l’attuale congiuntura economica
In questo momento, l’Italia è uno dei paesi dove è maggiormente conveniente investire nel mercato degli immobili, infatti la combinazione fra prezzi al metro quadro, di media relativamente bassi e le probabili prospettive di crescita rendono questo mercato allettante. Il mattone viene percepito come investimento sicuro, ma bisogna ricordare che lo stesso non è comunque privo di rischi ed è quindi importante sapersi far consigliare al meglio da esperti del settore.
Dopo la profonda crisi globale dei 2007-2008, il mercato immobiliare ha cominciato una lenta ma costante risalita, oggi leggermente interrotta dalla crisi legata alla pandemia di COVID19, ma con una tendenza comunque di crescita.
Questo tipo di investimento è considerato dagli analisti, anche una modalità di diversificazione del portafoglio finanziario, in quanto deve sempre essere vista come strategia di investimento a lungo termine, considerando che questo mercato non è esente da rischi, vista l’oscillazione dei prezzi al mq degli immobili ed i difetti del nostro sistema normativo, burocratico e fiscale, molto farraginoso, che lo rende comunque non privo di rischi.
Tra le varie tipologie di investitori, il residenziale rimane il settore di maggior interesse per i piccoli investitori, che adottano tendenzialmente la strategia dell’investimento autogestito, mentre i grossi investitori guardano per lo più agli spazi commerciali, al settore delle industrie e quello degli spazi legati alla logistica.
In ultima analisi va chiarito che l’investimento nel mattone, rimane un investimento sul lungo periodo, con tutti i benefici e rischi connessi ma sempre tra i più affidabili.