I conti correnti degli italiani sono pieni di liquidità ed in molti vi è il desiderio di trovare il modo di investire.
La situazione dei conti correnti in Italia
Oggi gli italiani tengono fermi presso i loro conti correnti un enorme liquidità di denaro. Denaro fermo nelle banche, anche per timori legati alle varie problematiche geopolitiche (la crisi del 2008 prima e il Covid oggi), e che ha contribuito a far si che siano tantissimi gli italiani che non riescono ad investire, temendo che le varie crisi possano arrecare alla propria condizione economica. Ed oggi è sempre più marcato l’obbiettivo di riparmiare o per la pensione o per la creazione di fondi per le eventuali esigenze di necessità.
La necessità di investire
Di contro, da vari sondaggi effettuati, si stima che quasi l’ottanta per cento di chi è titolare di un deposito bancario, senta anche l’esigenza di far fruttare questi capitali ed una percentuale di questi, provare a far generare redditi più elevati, cercando forme di investimento un tantino più rischiose.
L’importanza dei consulenti finanziari
Oggi i mercati sono profondamente cambiati, investire un po del nostro denaro è complicato. Ed è evidente che la stragrande maggioranza di chi è interessato ad investire ha la necessità di appoggiarsi ai vari consulenti finanziari. Da qui nasce la necessità di affidarsi a consulenti di provata serietà ed affidabilità, in quanto sono molte le persone che provano diffidenza verso queste figure professionali.
Certo, tanta liquidità, oggi ferma nei depositi, se in parte investita rappresenterebbe un importante volano per l’economia nazionale, ma è necessario che il cittadino impari a riconoscere di chi fidarsi e come affidarsi per conquistare la fiducia verso persone alle quali affidare i propri risparmi.