Formazione ed investimento devono andare di pari passo per entrare nel mondo degli investimenti.
Negli ultimi anni il mondo della Borsa e degli investimenti ha subito un forte incremento di operatori, sia come broker che come trader, attirati dal mercato del trading online. In Italia si stima che siano più di sei milioni gli utenti che hanno aperto un account di trading negli ultimi anni.
Consapevolezza e preparazione
Sono tante le persone che si avvicinano al mercato del trading online con poca o alcuna preparazione. Ma questo è un mondo complicato, con le sue regole e le sue logiche ed è indispensabile che alla base di ogni investimento ci sia una forte preparazione di informazione e sopra tutto di formazione. Le ultime statistiche relative agli investitori, dicono che nei primi due anni, gli abbandoni arrivano a toccare punte dell’80%, e di questi un buon 40% molla dopo i primissimi mesi di infruttuosi tentativi.
Come iniziare una prima formazione
Per i principianti, è indispensabile attingere alle numerose risorse didattiche che il mercato offre, alcune anche gratuite. Il portale investireinborsa.org elenca molti testi dedicati, per ogni livello di preparazione, dal principiante al più esperto. I primi rudimenti possono essere presi da molti e-book scaricabili gratuitamente, ad esempio da siti Capital.com, FP Markets e Trade.com. testi base per chi è alle primissime armi.
Per continuare ad approfondire
La formazione è sempre necessaria e salendo in esperienze si consiglia il libro L’investitore intelligente di Warren Buffet, testo già di più alto livello. Od ancora il testo Analisi tecnica dei marcati finanziari di M.J. Pring, trader tra i più esperti ed indicato per livelli avanzati di esperienza. Infine citiamo anche Day Trading di J. Ross e Segreti del trading a breve termine di L. Williams, sempre per chi ha un alta preparazione tecnica in questo campo.
In sostanza, come in tutti i settori, l’importanza della formazione è fondamentale in quanto in non si smette mai di imparare.